SardegnaCAT Centrale Regionale di Committenza
La Sardegna cresce con l'Europa
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna





DOMANDA 1: Come iscriversi al portale SardegnaCAT

RISPOSTA 1: Nella homepage (www.sardegnacat.it ), nella sezione “Servizi per le imprese”, cliccare sul link “Registrazione al portale e Iscrizione al Mercato elettronico”. Dopo aver preso visione della documentazione cliccare sul link “ CONTINUA CON LA REGISTRAZIONE”. Una volta letta l’informativa sulla privacy è necessario acconsentire al trattamento dei dati personali selezionando la relativa opzione e cliccare sul bottone “ ACCETTO”. Nella pagina successiva è necessario compilare tutti i campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco rosso) e cliccare sul bottone “Salva”. Selezionare tutte le categorie merceologiche per le quali si richiede l’iscrizione inserendo un flag in corrispondenza della stessa e cliccare sul bottone “Conferma Selezione Corrente”. Nella pagina successiva è necessario valorizzare tutti i campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco rosso) e cliccare sul bottone “Salva e Continua ”.

DOMANDA 2: Come scaricare la manualistica

RISPOSTA 2: Nella homepage (www.sardegnacat.it ), nella sezione “Servizi per le imprese”, cliccare sul link “Registrazione al portale e Iscrizione al Mercato elettronico”. Cliccare su “Allegato 4 – Guida alla registrazione” per prenderne visione e per poterlo scaricare o stampare.

DOMANDA 3: Come recuperare la password

RISPOSTA 3: Nella homepage (www.sardegnacat.it ), al di sotto dei campi in cui inserire i propri dati di accesso al portale cliccare su “Hai dimenticato la password?”; inserire il proprio nome utente e l’indirizzo e-mail, quindi cliccare su “Invia”. Verrà a questo punto inviata una password temporanea al proprio indirizzo mail, utilizzarla per effettuare l’accesso al portale e inserire nei campi dedicati una nuova password da utilizzare per i futuri accessi.

DOMANDA 4: Come rispondere ai bandi di gara e caricare le offerte

RISPOSTA 4: Per rispondere a una Richiesta di Offerta (RdO) accedere al portale inserendo le proprie credenziali. Cliccare, nell’area “Bandi”, su “RdO” e selezionare la gara per la quale si intende presentare l’offerta. Cliccare su “Rispondi” e successivamente sul bottone “Modifica Risposta”; inserire la documentazione cliccando sugli opportuni bottoni presenti in corrispondenza di ogni parametro; si aprirà quindi una maschera in cui è necessario caricare l’allegato, cliccando su “Seleziona un File da Caricare” sarà possibile caricare il file desiderato con un doppio click sullo stesso, cliccare su “Conferma” e quindi su “Salva”; ripetere questi passaggi anche per le altre buste presenti. Dopo aver inserito tutta la documentazione cliccare su “Invia Risposta”.

DOMANDA 5: Come rispondere ai bandi di gara multi-lotto per tutti (procedura aperta) e caricare le offerte

RISPOSTA 5: Per rispondere a una Richiesta di Offerta (RdO) multi-lotto accedere al portale inserendo le proprie credenziali. Cliccare, nell’area “Bandi”, su“RdO” e quindi su “RdO per tutti”; selezionare la gara per la quale si intende presentare l’offerta e cliccare su “Esprimi Interesse”. Selezionare la RdO di sola Qualifica, cliccare su “Rispondi” e successivamente sul bottone “Modifica Risposta”. Inserire la documentazione cliccando sugli opportuni bottoni presenti in corrispondenza di ogni parametro; si aprirà quindi una maschera in cui è necessario caricare l’allegato. Cliccando su “Seleziona un File da Caricare” sarà possibile caricare il file desiderato con un doppio click sullo stesso; cliccare su “Conferma” e quindi su “Salva”; dopo aver inserito tutta la documentazione cliccare su “Invia Risposta”. Per presentare le offerte relative ai lotti cliccare su “RdO Multi Lotto”, selezionare il lotto di proprio interesse e seguire gli stessi passaggi effettuati per la RdO di sola Qualifica.

DOMANDA 6: Come cercare le categorie merceologiche

RISPOSTA 6: Nella homepage (www.sardegnacat.it ), nella sezione “Servizi per le imprese”, cliccare sul link “Registrazione al portale e Iscrizione al Mercato elettronico” ; cliccare su “Allegato 1 – Albero Merceologico” e ricercare all’interno del file PDF le categorie di proprio interesse.

DOMANDA 7: Come aggiungere le categorie merceologiche

RISPOSTA 7: Per aggiungere le categorie merceologiche accedere al portale inserendo le proprie credenziali. Nell’area “Mia Azienda” cliccare su“Mie Categorie”, quindi su “Aggiungi Categoria”; selezionarle inserendo un flag in corrispondenza delle stesse, cliccare su“Conferma Selezione Corrente” e quindi su “Salva”.

DOMANDA 8: Come aggiornare gli allegati del questionario generico

RISPOSTA 8: Per aggiornare un allegato del questionario generico inserire le proprie credenziali di accesso al portale. Nell’area “Mia Azienda” cliccare su “Mie Categorie”, quindi selezionare una delle categorie presenti; cliccare su “Modifica” e sostituire il precedente allegato cliccando sull’apposito bottone in corrispondenza dello stesso; si aprirà quindi una maschera in cui è necessario caricare l’allegato, cliccando su “Seleziona un File da Caricare” sarà possibile caricare il file desiderato con un doppio click sullo stesso, cliccare su “Conferma” e quindi su “Salva”.

DOMANDA 9: Come inserire i dati obbligatori

RISPOSTA 9: Per compilare il questionario generico inserire le proprie credenziali di accesso al portale. Nell’area “Mia Azienda” cliccare su “Mie Categorie”, quindi selezionare una delle categorie presenti, cliccare su “Modifica” e valorizzare tutti i campi obbligatori presenti, al termine cliccare su “Salva” .

DOMANDA 10: Come modificare le informazioni sull’azienda

RISPOSTA 10: Per modificare le informazioni sull’azienda inserire le proprie credenziali di accesso al portale. Nell’area “Mia Azienda” cliccare su“Profilo Azienda”, quindi cliccare su “Modifica” e inserire le nuove informazioni, al termine cliccare su “Salva”.

DOMANDA 11: Come cambiare i dati relativi all’azienda quali Ragione Sociale e Partita IVA

RISPOSTA 11: Per modificare i dati relativi all’azienda quali Ragione Sociale e Partita IVA è necessario contattare il Market Operations Center (MOC) al numero verde 800212036 oppure all’indirizzo mocsardegna@regione.sardegna.it .

DOMANDA 12: Come controllare lo stato di iscrizione al portale

RISPOSTA 12: Per controllare lo stato di iscrizione al portale inserire le proprie credenziali di accesso al portale. Nell’area “Mia Azienda” cliccare su“Profilo Azienda”, quindi su “Stato Azienda”; in questa schermata è possibile visualizzare lo stato attuale.

DOMANDA 13: Perché l’esito della validità della firma digitale presenta degli errori

RISPOSTA 13: Le possibili cause in cui vengono riscontrati dei problemi con la validità della firma digitale sono le seguenti:

  • Rilevazione di problemi non gravi. Non è stato possibile completare il controllo di revoca di uno o più firmatari, ciò non significa che il certificato di un firmatario è stato revocato.

    Le possibili cause sono:

    • Non sono disponibili informazioni su come accedere allo stato di revoca;

    • Le informazioni di revoca non possono essere considerate attendibili (firma CRL non valida).

    • Non è possibile raggiungere le sorgenti di informazione, e la lista di revoche in cache è obsoleta o vuota (può essere un problema temporaneo di disponibilità del servizio erogato dalla Certification Authority (CA)).

  • Rilevazione di un problema grave, su almeno uno dei firmatari del documento. Le principali motivazioni rilevate dipendono da:

    • Formato file non riconosciuto;

    • CA non presente in lista di CA abilitate;

    • Firmatario revocato alla data di riferimento della verifica (data di upload o data marca temporale se presente);

    • Certificato scaduto alla data di riferimento della verifica;

    • Documento non consistente con la firma (ovvero, l’impronta firmata dal firmatario non corrisponde all’impronta del file contenuto) cause possibili sono:

  • Alterazione del documento dopo la firma, anche involontariamente (ad esempio nei casi di file danneggiati da virus);

  • Alterazione della firma digitale;

  • Casi di più firme digitali, di cui almeno una non valida.

Nel caso venisse riscontrato uno dei problemi sopraelencati si consiglia di verificare la validità della firma con un software di firma digitale.


DOMANDA 1: Come iscriversi al portale SardegnaCAT

RISPOSTA 1: Nella homepage (www.sardegnacat.it ), nella sezione “Servizi per la Pubblica Amministrazione e per gli Enti Locali”, cliccare sul link “Registrazione”. Dopo aver preso visione della disciplina del sistema di e-procurement cliccare su “Modulo di registrazione”, compilarlo con i dati richiesti e firmarlo digitalmente, quindi inviarlo via e-mail all’indirizzo: sardegnacat@regione.sardegna.it .

DOMANDA 2: Come scaricare la manualistica

RISPOSTA 2: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali di accesso e scorrere la pagina fino a “Linee guida per l’utilizzo del SardegnaCAT”. Cliccare su ogni manuale presente per prenderne visione e per poterlo scaricare o stampare.

DOMANDA 3: Come individuare gli operatori economici iscritti nella categoria oggetto del bando di gara ad invito

RISPOSTA 3: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali e cliccare su “Mercato Elettronico”. Selezionare tramite il menu a tendina il filtro “Ricerca per Classificazione”; cliccare su “Aggiungi Categoria” e selezionare la categoria desiderata, quindi cliccare su “Salva”. Dopodiché cliccare su “Applica Nuovo Filtro” per visualizzare i fornitori presenti.

DOMANDA 4: Come configurare le buste di risposta

RISPOSTA 4: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende configurare la busta. Cliccare, nell’area “Dettagli”, su “Buste di Risposta” e quindi sulla busta che si intende configurare; cliccare su “Aggiungi Parametro” e selezionare il tipo di parametro che si intende configurare, quindi cliccare su “Crea”; compilare i cambi obbligatori (contrassegnati con un asterisco rosso) e quindi cliccare su “Salva”; ripetere questi passaggi per la creazione di altri parametri e quindi cliccare su “Salva”.

DOMANDA 5 Come effettuare l’estrazione fornitori

RISPOSTA 5: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende effettuare l’estrazione. Per procedere è necessario aver inserito almeno una categoria merceologica in configurazione, dopodiché cliccare su“Fornitori Selezionati” quindi su“Aggiungi Fornitori”; cliccare su“Ricerca Fornitori” e successivamente “Estrazione per Selezione Fornitori”. Si aprirà una nuova schermata in cui è necessario selezionare il numero di fornitori da estrarre tramite un menu a tendina presente al centro della schermata, procedere cliccando sul bottone “Estrai” e quindi su “Salva”.

DOMANDA 6: Come configurare la commissione di apertura buste

RISPOSTA 6: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende configurare la commissione di apertura buste. Per procedere cliccare su “Impostazioni Valutazione” quindi su “Commissioni di Apertura” e selezionare la busta che si desidera configurare. Cliccare su “Modifica” e scegliere la configurazione, tramite il menu a tendina, tra “Riunita” e “Remota”; dopodiché cliccare su “Aggiungi Membri” e apporre un flag in corrispondenza dei membri facenti parte della commissione, quindi “Salva” .

DOMANDA 7: Come configurazione il gruppo di valutazione

RISPOSTA 7: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende configurare la commissione di apertura buste. Per procedere cliccare su “Impostazioni Valutazione” quindi su “Gruppo di Valutazione” e selezionare la busta che si desidera configurare. Cliccare su “Modifica”, quindi su “Aggiungi Membri” e apporre un flag in corrispondenza dei membri facenti parte della commissione, quindi “Salva”; impostare i diritti di “Modifica Commenti”, “Modifica Valutazione” e “Congela Busta” tramite il menu a tendina posto in corrispondenza di ogni commissario, cliccare quindi su “Salva”.

DOMANDA 8: Come configurare un commissario non facente parte del proprio servizio

RISPOSTA 8: Nel caso in cui si debba inserire un commissario di gara non facente parte del proprio servizio di appartenenza è necessario inviare una mail all’indirizzo: sardegnacat@regione.sardegna.it nella quale vengono indicati i riferimenti propri, della gara e dei commissari. Nel momento in cui verranno abilitati sarà possibile configurare la commissione seguendo i passaggi soprariportati.

DOMANDA 9: Come procedere alla valutazione della Busta di Qualifica

RISPOSTA 9: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende procedere alla valutazione. Cliccare, nell’area “Valutazione”, su “Valutazione” e quindi su“Conferma”; nella schermata successiva cliccare su“Congela fase Di Pre-valutazione” e quindi su “Conferma”. Procedere con l’apertura della busta cliccando sul bottone “Apri Busta di Qualifica” e accedere alla risposta cliccando sull’apposito bottone posto sulla destra in corrispondenza di ogni singolo fornitore; per scaricare la documentazione inserita è necessario cliccare su ogni singolo allegato. Terminata la valutazione della documentazione inserita dai fornitori cliccare su“Congela Valutazione di Qualifica” e quindi su “Conferma” (N.B. nel caso in cui sia stata configurata la commissione è necessario cliccare su“Chiudi mia valutazione”, quindi su“Congela Valutazione di Qualifica” e “Conferma”).

DOMANDA 10: Come procedere alla valutazione della Busta Tecnica

RISPOSTA 10: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende procedere alla valutazione. Cliccare, nell’area “Valutazione”, su “Apri Busta Tecnica” e quindi su “Conferma”. Accedere alla risposta cliccando sull’apposito bottone posto sulla destra in corrispondenza di ogni singolo fornitore; per scaricare la documentazione inserita è necessario cliccare su ogni singolo allegato. Terminata la valutazione della documentazione inserita dai fornitori cliccare su “Congela Valutazione Tecnica” e quindi su “Conferma” (N.B. nel caso in cui sia stata configurata la commissione è necessario cliccare su“Chiudi mia valutazione”, quindi su“Congela Valutazione Tecnica” e “Conferma”).

DOMANDA 11: Come procedere alla valutazione della Busta Economica

RISPOSTA 11: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende procedere alla valutazione. Cliccare, nell’area “Valutazione”, su “Apri Busta Economica” e quindi su “Conferma”. Accedere alla risposta cliccando sull’apposito bottone posto sulla destra in corrispondenza di ogni singolo fornitore; per scaricare la documentazione inserita è necessario cliccare su ogni singolo allegato. Terminata la valutazione della documentazione inserita dai fornitori cliccare su “Congela Valutazione Economica” e quindi su “Conferma” (N.B. nel caso in cui sia stata configurata la commissione è necessario cliccare su“Chiudi mia valutazione”, quindi su“Congela Valutazione Economica” e “Conferma”).

DOMANDA 12: Come inserire i punteggi assegnati ai fornitori nella valutazione della busta tecnica

RISPOSTA 12: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende procedere all’inserimento dei punteggi. Cliccare, nell’area “Valutazione”, su “Tecnica” e accedere alla risposta cliccando sull’apposito bottone posto sulla destra in corrispondenza di ogni singolo fornitore; cliccare su “Modifica Punteggi” e inserire nell’apposito spazio il punteggio assegnato al concorrente selezionato, quindi cliccare su “Salva”. Ripetere l’operazione per tutti i fornitori presenti.

DOMANDA 13: Perché l’esito della validità della firma digitale presenta degli errori

RISPOSTA 13: L e possibili cause in cui vengono riscontrati dei problemi con la validità della firma digitale sono le seguenti:

  • Rilevazione di problemi non gravi. Non è stato possibile completare il controllo di revoca di uno o più firmatari, ciò non significa che il certificato di un firmatario è stato revocato.

    Le possibili cause sono:

    • Non sono disponibili informazioni su come accedere allo stato di revoca;

    • Le informazioni di revoca non possono essere considerate attendibili (firma CRL non valida).

    • Non è possibile raggiungere le sorgenti di informazione, e la lista di revoche in cache è obsoleta o vuota (può essere un problema temporaneo di disponibilità del servizio erogato dalla CA).

  • Rilevazione di un problema grave, su almeno uno dei firmatari del documento. Le principali motivazioni rilevate dipendono da:

    • Formato file non riconosciuto;

    • CA non presente in lista di CA abilitate;

    • Firmatario revocato alla data di riferimento della verifica (data di upload o data marca temporale se presente);

    • Certificato scaduto alla data di riferimento della verifica;

    • Documento non consistente con la firma (ovvero, l’impronta firmata dal firmatario non corrisponde all’impronta del file contenuto) cause possibili sono:

  • Alterazione del documento dopo la firma, anche involontariamente (ad esempio nei casi di file danneggiati da virus);

  • Alterazione della firma digitale;

  • Casi di più firme digitali, di cui almeno una non valida.

Nel caso venisse riscontrato uno dei problemi sopraelencati si consiglia di verificare la validità della firma con un software di firma digitale.

DOMANDA 14: Come modificare documenti inseriti in area allegati visibili al fornitore nel caso di “gara in corso”

RISPOSTA 14: Nel caso di “gara in corso” non è possibile eliminare i documenti inseriti nell’area allegati, ma è possibile rendere l’allegato non più scaricabile. Per renderlo tale è necessario accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende apportare le modifiche. Cliccare, nell’area “Dettagli”, su “Allegati” e quindi su “Area Visibile ai Fornitori”; accedere alle proprietà del file cliccando sull’apposito bottone posto sulla destra in corrispondenza di ogni singolo allegato caricato, cliccare su “Modifica” e in corrispondenza della voce “Attivo” inserire tramite il menu a tendina“No”; cliccare su “Salva” e quindi su “Salva Tutto”.

DOMANDA 15: Come impostare Nuovi Diritti a un Punto Istruttore (PI)

RISPOSTA 15: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali, cliccare su “Gare in busta chiusa (RdO)” e selezionare la gara nella quella si intende impostare nuovi diritti a un PI. Cliccare, nell’area “Dettagli”, su “Nuovi Diritti” e quindi su “Aggiungi”; selezionare il PI al quale è necessario attribuire nuovi diritti (per esempio diritti di valutazione) e cliccare su “Seleziona”; alla voce “Rendi questa RdI/RdO Visibile all’Utente” inserire “Sì” tramite il menu a tendina, impostare i diritti per ogni singola voce presente e quindi cliccare su “Salva”.

DOMANDA 16: Come generare un ordine di fornitura (Odf) all’interno del modulo Convenzioni (lato Punto Istruttore)

RISPOSTA 16: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali e cliccare su “Convenzioni”. Cliccare sulla convenzione di proprio interesse e apporre un flag in corrispondenza dei prodotti da aggiungere al carrello; successivamente cliccare su“Aggiungi al Carrello”. Cliccare su“Vai alla gestione del Carrello” e quindi cliccare su “Inoltra Odf”; compilare i campi obbligatori presenti (contrassegnati da un asterisco rosso) e il campo facoltativo nel caso si volesse inserire un indirizzo di consegna alternativo a quello presente; quindi cliccare su “Crea”.

DOMANDA 17: Come approvare e inviare al fornitore un ordine di fornitura (Odf) all’interno del modulo Convenzioni (lato Punto Ordinante)

RISPOSTA 17: Accedere al portale inserendo le proprie credenziali e cliccare su“Convenzioni”. Cliccare su “Odf” e quindi “Da Autorizzare”. Cliccare su “Approva” in corrispondenza dell’ordinativo per procedere all’approvazione totale oppure cliccare sul numero dell’ordinativo di fornitura per approvare le singole righe; successivamente cliccare su “Ok”. Cliccare su “Storico” e quindi, in corrispondenza dell’ordinativo, sulla freccia verde rivolta verso il basso; cliccare su “Genera File Pdf” per generare il file. Dopo aver firmato digitalmente il file cliccare su “Indietro” e quindi, in corrispondenza dell’ordinativo, sulla freccia blu rivolta verso la destra. Inserire il numero di protocollo e successivamente cliccare su “Sfoglia”; selezionare il file firmato digitalmente con un doppio click sullo stesso e cliccare su “Conferma”.